Gin-co Lo scivolo sensoriale per piscine

Gin-co - il primo scivolo acquatico sensoriale

Ad inizio stagione 2015, presso il parco Acqua Village di Follonica, è stata inaugurata Gin-co, una nuova attrazione unica nel suo genere, nonché primo scivolo acquatico sensoriale al mondo, progettato e realizzato da aziende leader del settore a livello internazionale.

Scheda tecnica

  • Lunghezza scivolo: m 52,50
  • Larghezza: mt 7,50 (5 piste)
  • Altezza piattaforma: mt 12,80
  • Vasca di arrivo: mt 15 x 13,50 (dimensionata per inserimento Black Hole)
  • Riciclo: < 1 h

Lo scivolo, una speciale multipista adatta a tutti, alta 15 mt e lunga 50 (utilizzabile anche con il gommone), è collocato all'interno di un suggestivo bosco; il percorso di accesso è caratterizzato da diversi tipi di pavimentazione (tatto), suoni (udito) e profumo di gin seng (olfatto); una volta raggiunta la piattaforma di partenza l'utente sarà accolto da uno spazio con effetti laser, musica a tema, vaporizzatori profumati in grado di stimolare vista, udito e olfatto.

A completare il tutto, la bellissima vista del parco dall'alto.La scelta varia tra percorsi adrenalinici o rilassanti. L'esperienza “sensoriale” inizia prima della scivolata finale con l'attraversamento di un portale scenografico dove, tra piante di ginseng, nebulizzatori d'acqua al profumo di Gin-co e aiuole tropicali, viene presentata l'attrazione con la descrizione di tutto il tragitto. Il tatto verrà stimolato attraverso un percorso sensoriale costituito da diverse tipologie di materiali: sughero, erba, acqua e sabbia. Per quanto riguarda il gusto, all'arrivo, ci sarà la possibilità di degustare un caffè al ginseng. A prescindere dalla sua implementazione “sensoriale”, lo scivolo è ben realizzato, particolarmente morbido e con un angolo di ingresso in vasca che difficilmente causerà danni anche ai fruitori più indisciplinati. Notevole il rivestimento in legno che sorregge il blocco degli scivoli e nei prossimi anni, con l'inserimento di ulteriore tematizzazione, l'intera attrazione si armonizzerà ulteriormente con la vegetazione già molto abbondante.

Nell'ambito della 14esima edizione dei Parksmania Awards (trattasi degli oscar del settore), Gin-co di Aqua Village è stato premiato con il prestigioso riconoscimento che ogni anno Parksmania assegna ai parchi di divertimento italiani ed europei che si sono maggiormente distinti durante la stagione. Ecco la motivazione: “L'implementazione di Gin-co, oltre che per il suo valore ludico, rappresenta anche un ottimo ed efficace esempio di integrazione con un brand commerciale, conservando il valore dell'esperienza globale attraverso un originale ed azzeccato concept”. “

Il progetto e la realizzazione dell'impianto scivolante “Piste Morbide” nascono dall'esperienza specifica ed esclusiva della Nord Piscine, che da oltre 20 anni, utilizza il legno, prodotto naturale ed ecologico, per tutta la struttura portante e di coronamento.Il progetto comprende anche la vasca di arrivo tematizzata, gli impianti di filtrazione e di spinta, nonché un sistema di bilanciamento delle portate per modificare gli utilizzi delle piste (a corpo libero, con gommoni singoli, con gommoni biposto). 

(Fonte: Articolo e immagine forniti da Nord Piscine)