Si avvicina l’appuntamento del convegno istituzionale che si terrà martedì 11 marzo, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, a Roma, che vedrà riuniti istituzioni, esperti e professionisti del settore per affrontare le principali sfide del comparto piscine e wellness.
“Salute, Sostenibilità e Sicurezza nel Mondo Acquatico”
Il settore degli impianti acquatici è oggi chiamato a rispondere a esigenze sempre più complesse in termini di sicurezza, riqualificazione ed efficienza energetica. La manutenzione delle strutture esistenti, la semplificazione delle normative edilizie e l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate sono aspetti strategici su cui Assopiscine è fortemente impegnata.
L’evento sarà un’occasione unica per portare queste tematiche all’attenzione delle istituzioni, attraverso una tavola rotonda con la partecipazione di esponenti del mondo politico, accademico e industriale.
Programma
L’evento inizierà alle 10.00 con il discorso di apertura del Presidente di Assopiscine, Ferruccio Alessandria, e i saluti istituzionali da parte del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Sen. Nello Musumeci*.
Alle 11.00 prenderà il via la tavola rotonda, con Sebastiana Cutugno, Giornalista e Autrice Tv Mediaset come moderatrice, alla quale sono stati invitati a partecipare:
- On. Fabio Rampelli*, Vicepresidente della Camera dei deputati
- Sen. Paolo Marcheschi*, Membro della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica del Senato
- Dott. Andrea Costa, Ministero della Salute – Esperto in strategie di attuazione del Pnrr-Missione 6 Salute, già Sottosegretario alla Salute
- Dott. Luca Lucentini, Tecnico dell’Istituto Superiore della Sanità
- Dott. Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi
- Dott. Alberto Granzotto, Presidente di FAITA-FederCamping
- Prof. Vincenzo Romano Spica, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
- Nicola Brischigiaro, apneista
* invitato a partecipare
Durante il convegno è previsto anche un intervento di PHTA, Pool & Hot Tub Alliance, importante associazione internazionale di categoria che rappresenta i professionisti di piscine, vasche idromassaggio e spa, in collegamento dagli Stati Uniti.
Questo evento rappresenta un momento chiave per il settore, offrendo ai professionisti l’opportunità di dialogare con le istituzioni, contribuire allo sviluppo di nuove politiche e scoprire soluzioni concrete per affrontare le sfide di mercato.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Tutti gli aggiornamenti saranno presto disponibili su Assopiscine.it e i canali social ufficiali.
Il Team Assopiscine