Corsi ed eventi - Assopiscine

SEMINARIO TECNICO UNI-ISO 45001:2018

da
 
338 persone hanno visto questo corso.

L’evoluzione dello standard per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Obiettivi
Al fine di proteggere i propri dipendenti e i visitatori che frequentano a vario titolo gli spazi aziendali, da possibili inconvenienti (incidenti e danni biologici) connessi all’attività lavorativa, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) ha adottato il primo standard per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL).
La certificazione cui ci si riferisce è stata formulata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni, anche irreversibili, a personale e aziende ed è il risultato di uno sforzo rilevante da parte di esperti di gestione della salute e sicurezza che hanno considerato il contesto complessivo.
La norma è stata redatta anche prendendo in considerazione altri sistemi di salute e sicurezza sul lavoro comprese le linee guida stese dall’ILO; per la prima volta a livello internazionale , le imprese di tutte le dimensioni possono seguire un percorso chiaro ed efficace per sviluppare misure di sicurezza e salute sul lavoro migliori e consistenti.
L’obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente causare infortuni, malattie e, in situazioni estreme, persino la morte.
ISO 45001 si occupa di attenuare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori e, sebbene sia fortemente influenzata dalla OHSAS 18001, è uno standard decisamente nuovo e non una semplice revisione o un breve aggiornamento.

Programma

  • Cos’è uno standard
  • Fattori di successo finalizzati al conseguimento degli obiettivi
  • Perché una nuova norma sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
  • Il percorso di pubblicazione della ISO 45001
  • Principali novità e requisiti
  • Indicazioni per le Organizzazioni

Destinatari
Titolari e operatori aziendali coinvolti nella programmazione e gestione della sicurezza in azienda; professionisti iscritti agli Albi che svolgono o intendano svolgere attività di programmazione e gestione dei sistemi di sicurezza aziendale.

Relatore
Alberto Verardo

Sede corso
Webinar sulla piattaforma Zoom

Data e Durata
18 novembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Quota di partecipazione
Per le Aziende Associatepartecipazione gratuita 
Per le Aziende Non Associate: € 50,00 + iva (che verranno scalate dalla quota associativa in caso di iscrizione)

Materiale didattico

Attestazioni
Attestazione di partecipazione rilasciata da Assopiscine

Scadenza iscrizioni
La domanda di iscrizione dovrà pervenire alla Segreteria entro venerdì 9 aprile 2021, i posti saranno assegnati rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle domande con priorità agli associati Assopiscine.
Ricordiamo che al termine dell’iscrizione verrà inviata una mail di conferma all’indirizzo utilizzato per la registrazione.

Dati per il pagamento (IBAN: IT39H0306911200100000016958)

 

Data e ora

18-11-2021 / 16:00 to
/ 18:00
 

Location

Anywhere
 

Categoria dell'evento

Area tecnica di base
 
 
 

Condividi il corso