Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e la CCIAA di Brescia hanno aperto alcuni bandi finalizzati a sostenere l’azienda per mitigare l’impatto della crisi sanitaria ed economica COVID 19. Si prevede un rapido esaurimento delle risorse.

BANDO ABBATTIMENTO TASSI – contributo fino al 3%

Unioncamere Lombardia ha stanziato 11.600.000 euro per abbattere i tassi di interesse di finanziamenti per operazioni di liquidità. L’intervento è finalizzato a mitigare l’impatto della crisi sanitaria ed economica COVID 19; le domande possono essere presentate già nella giornata di oggi. Si prevede un rapido esaurimento delle risorse.

SOGGETTI BENEFICIARI

  • Micorimprese e Piccole Medie Imprese di tutti i settori economici aventi sede legale e/o operativa in Lombardia

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE 

  • contributo in conto interessi fino al 3% nel limite massimo di 5.000 euro
  • a valere su un contratto di finanziamento, per operazioni di liquidità di importo minimo pari a 10.000 euro, che è agevolabile nei limiti di 100.000 euro, della durata da 12 a 36 mesi
  • ammissibili i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dal 24 febbraio 2020
  • sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso massimo del 5%
  • contributo in regime “Emergenza Covid-19” (non de minimis)

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • fino al 31/10/2020 (bando aperto dal 29/04/2020)
  • contributo assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione
  • si prevede un rapido esaurimento delle risorse

BANDO “SAFE WORKING – IO RIAPRO SICURO”

Regione Lombardia ha stanziato 18.630.000 di euro per erogare contributi a fondo perduto per interventi strutturali riguardanti la sicurezza sanitaria, con l’obiettivo di consentire l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività di impresa mantenendo in sicurezza lavoratori, fornitori e clienti.

SOGGETTI BENEFICIARI

Micorimprese e Piccole Medie Imprese oggetto di chiusura obbligatoria che appartengono ad uno dei settori sotto riportati, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia:

  • Commercio al dettaglio,
  • Pubblici esercizi (bar e ristoranti),
  • Artigianato,
  • Manifatturiero,
  • Edilizia
  • Servizi
  • Istruzione

SPESE AGEVOLATE 

La dotazione finanziaria complessiva di “Safe Working – Io Riapro Sicuro” ammonta a circa 18,6 milioni di euro. Saranno ammissibili le spese sostenute a far data dal DPCM del 22 marzo 2020 e comunque entro la data di presentazione della richiesta di contributo riferite a:

  1. macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  2. apparecchi di purificazione dell’aria, anche portatili;
  3. interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura, solo se finalizzate al miglioramento della sicurezza sanitaria;
  4. interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali;
  5. strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali d’esercizio (parafiato, separé, dehors);
  6. termoscannere atri strumenti atti a misurare la temperatura corporea a distanza;
  7. strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti/utenti per i prodotti commercializzati e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti da parte dei diversi clienti/utenti;
  8. dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti, occhiali, nel limite di € 1.000 per impresa;
  9. servizi di sanificazione e disinfezione degli ambienti, nel limite di € 2.000 per impresa
  10. strumenti di comunicazione e informazione (cartellonistica, segnaletica);
  11. costi per tamponi per il personale dipendenti o altri strumenti comunque suggeriti dal medico competente, nel limite di € 1.000 per impresa;
  12. attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;
  13. spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, nel limite di € 2.000 per impresa.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • Il bando per richiedere i contributi con indicazione della data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande verrà pubblicato entro il 20 maggio.

Contributi per smart working e per l’impresa digitale (2004)

CCIAA di Brescia ha stanziato 2.000.000 euro per erogare contributi a fondo perduto allo scopo di incentivare e promuovere l’utilizzo dello smart working nelle imprese e la diffusione delle tecnologie digitali. Gli investimenti dovranno fare riferimento esclusivamente alla sede legale e/o unità locale in provincia di Brescia.

SOGGETTI BENEFICIARI

  • Micorimprese e Piccole Medie Imprese con DURC e diritto camerale regolare, aventi sede legale e/o operativa in provincia di Brescia.

SPESE AGEVOLATE 

MISURA 1.

  • Servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working:
  • Acquisto di “strumenti tecnologici” per l’attuazione del piano di smart working:

MISURA 2.

  • Investimenti in innovazione (consulenza, formazione) nell’ambito dell’introduzione di tecnologie 4.0
  • Acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto di digitalizzazione dell’impresa.

MISURA 3.

Progettazione, restyling e/o nuova realizzazione di siti web aziendali, anche di e-commerce, per lo sviluppo di azioni di web marketing dei propri prodotti, anche attraverso social media marketing, direct email marketing e mailing list.

MISURA 4.

Tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi:

  • Impianti antintrusione: antifurti o allarmi con sistemi di rilevamento satellitare collegati alle centrali di vigilanza;
  • Attrezzature per video-sorveglianza; video-protezione con cassetta di registrazione e assimilabili nel rispetto del d. lgs. 30 giugno 2003 n. 196 sulla tutela della privacy; 
  • telecamere collegate direttamente con le centrali delle forze dell’ordine.
  • Impianti anti taccheggio, vetri antisfondamento, telecamere, casseforti e armadi blindati.

MISURA 5.

Riduzione consumi energetici ed impatto ambientale e rifiuti.

E` ammesso al contributo esclusivamente l’acquisto di beni nuovi di fabbrica che dovranno essere installati nella sede operativa bresciana individuata dal richiedente ovvero gli investimenti finanziabili, elencati nelle cinque Misure sopra descritte, devono essere realizzati e pagati, in misura completa, nonché installati (nel periodo 1.1.2020-31.12.2020), presso la sede legale e/o operativa in provincia di Brescia, dove si esercita l’attività.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono:

  • da lunedì 11 maggio 2020 a giovedì 31 dicembre 2020 dalle ore 9 e fino alle 16.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente con invio TELEMATICO.

AMMORTARE DEL CONTRIBUTO 

Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 1.1.2020 – 31.12.2020.

  • Il contributo massimo per la Misura 1 è di euro 5.000 per ogni impresa.
  • Il contributo massimo per la Misura 2 è di euro 10.000 per ogni impresa.
  • Il contributo massimo per le Misure 3 e 5 è di Euro 5.000 per ogni impresa.
  • Il contributo massimo per la Misura 4 è di Euro 2.500 per ogni impresa.
  • La spesa minima ammissibile è di euro 1.000,00.

I contributi, concessi a norma del Regolamento UE n. 1407/2013, sono cumulabili con altri aiuti e/o agevolazioni concessi per gli stessi costi ammissibili nell’ambito di iniziative straordinarie di sostegno alle imprese per l’emergenza COVID 19.

Per ricevere informazioni dettagliate la nostra Area Credito e Finanza è a tua disposizione.