Assopiscine risponde

Quali prese di fondo sono necessarie per un impianto con pompa da 20 mc/h?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
In un impianto a norma UNI: se ho un impanto con pompa da 20 mc\h, devo mettere 2 prese di fondo da 10 mc/h cadauno (totale 20 mc/h) o 2 prese di fondo da 20 mc/h cadauno (totale 40 mc/h)?

La norma UNI 10637-2016 al punto 5.2.4 tratta i sistemi di ripresa immersi e da precise indicazioni nel rispettare le prescrizioni contenute nella UNI EN 13451-3 (Attrezzature per piscine – Parte 3:
Requisiti complementari di sicurezza e metodi di prova per i componenti di aspirazione e di scarico e per le attrezzature ricreative acquatiche aventi un ingresso e un’uscita di acqua/ aria).

La norma prevede tra l’altro, che per prevenire il rischio di essere risucchiati dal sistema di ripresa immersa, un numero minimo di due scarichi di fondo collegati in parallelo, pertanto la portata di ciascuno scarico di fondo deve essere la metà della portata totale.

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.