Assopiscine risponde

Quale normativa osservare per ristrutturazione piscina in albergo ubicato in Svizzera?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
Per la ristrutturazione di una piscina in un albergo (dimensioni m 4,50x14,00 e profondità m 1,20) ubicato nel Canton Ticino – Svizzera, quale normativa occorre osservare per la parte impiantistica? Unico riferimento acquisito è la Norma SIA 385/9 (2011) che però riguarda la qualità dell’acqua.

Risposta

Il sistema della sicurezza della Confederazione svizzera (quindi anche impiantistico) affida a un’azienda autonoma di diritto pubblico contro gli infortuni e le malattie professionali, il compito di intervenire sul sistema.
La società è la SUVA – che appunto presiede alla sicurezza in campo lavorativo (ampio spettro) e alla tutela delle risorse che ha numerose sedi sul territorio, ciascuna con competenze mirate.
Nell’area prevenzione del sito internet di SUVA, opportuno potrebbe essere compiere una ricerca – in relazione all’esigenza – per ambiti settoriali.
Possiamo inoltre segnalare la associazione svizzera dei costruttori di piscine (membro EUSA come Assopiscine) a cui potrete rivolgervi per informazioni sulle specifiche normative, presentandovi come associati Assopiscine:
www.aquasuisse.ch
+41.(0)31.3909958

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.