Assopiscine risponde

Qual è la profondità minima della fossa tuffi per poter realizzare un trampolino?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
Dovendo redigere un preventivo che un cliente ha richiesto, deve essere inserito un trampolino che porterà il tuffatore a 3 metri di altezza con i piedi rispetto al bordo. L’impianto è una piscina privata di 15 m x 5 m. Viene chiesto di conoscere la profondità della piscina nella fossa tuffi oppure come la stessa può essere calcolata e se c’è necessità di accorgimenti particolari.

Oltre alle regole generiche che una buona progettazione prevede, la FINA (Federazione Internazionale di Nuoto), ha elaborato, in un regolamento complessivo, una serie di disposizioni che possono essere prese a riferimento per quanto riguarda la realizzazione di trampolini di piscina; per un trampolino da 3 metri di altezza, la profondità prevista è di 3,70 metri (preferibilmente 3,80 metri per maggiore sicurezza).
La non omologazione del trampolino potrebbe consentire una riduzione della profondità, ma ciò dovrebbe essere definito dalla modalità di utilizzo del trampolino (sua flessibilità, peso del bagnante, …)
Occorre tenere conto che è comunque responsabilità del proprietario o del gestore dell’impianto fornire indicazioni sul controllo dell’attività.

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.