Assopiscine risponde

L’installazione di una copertura per piscina è una soluzione efficace per la sicurezza e per il contenimento energetico?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
A seguito della realizzazione di un impianto piscina (dimensioni vasca 8X18X1,50 metri) destinato ad un utilizzo anche pubblico ancorchè annesso ad una struttura edilizia abitativa privata, sono state chieste adeguate misure di sicurezza che regolamentino l’accesso alla vasca e, in caso di inattività della medesima, che ne impediscano la frequentazione; viene chiesto quali possibili soluzioni sono normativamente ammesse e suggerite (gradito sarebbe ricevere indicazioni circa alternative possibili) quando la vasca di balneazione non è presidiata. Tenuto conto che sono state formulate prescrizioni anche in ordine all’adozione di soluzioni idonee ad un contenimento energetico (finalizzato in particolare al risparmio dell’acqua); viene chiesto se l’eventuale installazione di una copertura può essere considerata una soluzione efficace per il conseguimento del risultato (anche a fini di sicurezza) oppure se l’installazione può essere considerata efficace solamente per gli aspetti di sicurezza (anche in questo caso sarebbe gradito poter ricevere informazioni di dettaglio circa l’efficacia delle diverse tipologie di copertura, rigida o altro). Qualora l’efficacia fosse solamente quella della sicurezza, viene chiesto quale potrebbe essere la soluzione migliore per ottenere un efficace contenimento energetico.

Preliminarmente è opportuno effettuare una considerazione di...



Per leggere l'intera risposta è richiesto il login riservato agli Associati. Effettuare il login o la registrazione per leggere la risposta

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.