Assopiscine risponde

La copertura è sicuramente un “efficientamento energetico”, chiedo se può beneficiare del bonus 110% in uno con la pompa di calore?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
Superbonus 110%. con il cappotto e la sostituzione degli impianti per la produzione dell'acqua calda sanitaria raggiungo tranquillamente il salto delle due classi dell'APE e posso aggiungere gli altri lavori "trainati" come gli infissi, il fotovoltaico etc. Per quanto riguarda il riscaldamento della piscina avrei intenzione di montare una pompa di calore per il riscaldamento dell'acqua ed una copertura della piscina del modello bassa, amovibile e scorrevole al fine di conservare la temperatura stessa per un uso nell'arco di tutto l'anno. La copertura è sicuramente un "efficientamento energetico" e quindi Vi chiedo se può beneficiare del bonus 110% in uno con la pompa di calore?

In relazione al quesito proposto riteniamo che il destinatario più appropriato sia un termotecnico che deve poi certificare l’effettivo risparmio energetico.
Comunque, allo stato attuale e salvo diverse disposizioni normative, non risulta che tali interventi possano godere dell’Ecobonus e pertanto nemmeno possano essere trainati.

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.