Assopiscine risponde

E’ necessario l’assistente bagnanti per piscina di mt 10×5 ad uso esclusivo di una associazione?

AssoPiscine 23 aprile 2020, 4:30
Domanda estesa:
E' necessario l'assistente bagnanti per piscina di mt 10x5 ad uso esclusivo di una associazione? La piscina è situata nel comune di Cirigliano (MT).

La piscina in questione, in relazione all’Accordo Stato/Regioni del 2003, è classificata come “a/2) piscine ad uso collettivo, inserite in strutture già adibite, in via principale, ad altre attività ricettive (alberghi, camping, complessi ricettivi e simili) nonchè quelle al servizio di collettività, palestre o simili, accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa”.
È compito delle Regioni normare nel dettaglio questa tipologia di piscina.
In assenza di ciò vige il principio generale che presuppone la presenza dell’assistente ai bagnanti assicurata durante l’orario di funzionamento con il fine di vigilare sulla sicurezza, sulle attività che si svolgono in vasca e negli spazi perimetrali intorno alla vasca.

Disclaimer

Assopiscine precisa che le risposte ai quesiti, seppur elaborate con estrema attenzione e diligenza da parte dei Suoi professionisti, non costituiscono erogazione di consulenza professionale né legale, ma solo attività di informazione. L’Associato (il Richiedente) è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sulle consulenze e risposte ai quesiti posti e invitato ad approfondire le questioni trattate con professionisti di Sua fiducia. Assopiscine non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi o danni causati dalle risposte ai quesiti e dalle consulenze fornite e neppure per le conseguenze negative che possa subire l’Associato (il Richiedente) che riferisca di essersi informato dalle risposte e/o notizie ricevute.